CHI SIAMO


Tante volte la nostra casa è stata piena di amici per una simpatica ribotta [1] e quante Luciana ne ha organizzato presso amici per puro divertimento… quegli eventi, faticosissimi ma di estrema soddisfazione, sono nella “casella” degli episodi piacevoli della nostra vita di coniugi. Ci siamo chiesti quale fosse la molla istintiva di questa voglia di stare insieme e l’abbiamo identificata nell’accoglienza; abbiamo piacere a stare con le persone e socializzare intorno ad una buona tavola.

Durante un’esperienza nata quasi per caso in una attività già avviata, abbiamo potuto concretizzare questa nostra passione con una attività tutta nostra, aprendo da-i Böggiaschin.

In questo modo riperpetriamo anche una tradizione di famiglia più volte interrotta, in cui i bisnonni e nonni materni gestirono il Bitteghin nella vicina Sori fino alla seconda metà degli anni 20 – trattoria con annesse camere affianco al passaggio a livello quando la ferrovia ancora attraversava la via Aurelia – ed in cui i nonni paterni gestirono dai primi anni ‘30 alla metà circa degli anni ‘50 il bar-tabaccheria nella piazzetta adiacente all’edificio comunale di Bogliasco.

[1] Ribotta: Lieto convito di più amici insieme [Giovanni Casaccia: Dizionario Genovese-Italiano – Seconda Edizione 1876]

 

Luciana e Andrea